La Bretagna 1
 

La Bretagna (Francia)
 
 
La Bretagna è una grande penisola a nord-ovest della Francia. Da sempre questa terra resiste agli assalti furiosi della natura e della storia.
 
 
Il Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon.
Sull'isolotto venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari. Attualmente il Mont Saint-Michel costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Bassa Normandia).
 
Guarda la spiaggia di Saint Malo dal vivo
 
Mont Saint Michel
All'interno della fortezza
Io con Maud a Fougerès
Quimper
La Guerande
La grande marea
Dinan
Al porto di La Turballe
Le maree sono l'effetto dell'azione combinata della Luna e del Sole sulle acque terrestri. In determinate condizioni di allineamento tra il Sole, il nostro satellite e la Terra si verifica il fenomeno delle Grandi Maree, durante il quale l'escursione tra la bassa e l'alta marea è veramente formidabile.
In Europa è la baia di Saint Malo il teatro delle più grandi maree. La differenza tra l'alta e la bassa marea è di circa 12 metri nei dintorni della città corsara, cosa veramente eccezionale se si pensa che la media mondiale è di circa due metri!
La Bretagna è il paese del mare, ma anche, "Pen ar Bed" (in bretone: la fine della terra)… La terra più occidentale del continente europeo, ultimo baluardo contro i mostri marini che regnavano nei misteriosi fondali dell’oceano e nell’immaginazione dei popoli antichi.