Glossario dei pesci
 

Glossario dei pesci
 
 
Alcuni pesci presenti nel mar mediterraneo
 
 
Mormora
La mormora ha il corpo è lungo e compresso lateralmente, il profilo è abbastanza alto e arrotondato E’ comune in tutto il Mediterraneo. È un pesce costiero che non abbandona quasi mai il contatto con il fondo, ma che supera raramente i venti metri di profondità, di solito ama frequentare le luminose distese di sabbia fine in corrispondenza di spiagge dolcemente degradanti, ma le piacciono molto pure le radure in mezzo agli scogli.
Rombo
Il Rombo ha il corpo appiattito, molto ovalizzato, privo di squame ma dotato di una serie di tubercoli ossei sul lato oculare, assenti sul lato cieco. Occhi piccoli entrambi sul lato sinistro. Bocca grande munita di piccoli denti affilati. Dotato di un'unica pinna dorsale che parte dell'occhio superiore, una pinna anale, pinna codale con margine arrotondato.
Colore biancastro sul lato cieco, grigio-verdastro sull'altro lato. Lunghezza da 40 cm può raggiungere anche 1 metro.
Aragna
L’Aragna o tracina ha il corpo fusiforme, molto allungato ricoperto di piccole squame. Occhi grandi situati nella parte superiore della testa, muso corto con grande bocca. Mascella inferiore più sporgente della superiore entrambe munite di alcune serie di piccoli denti. Dotato di 2 pinne dorsali di cui la prima, corta, ha raggi veleniferi, una pinna anale, pinna codale leggermente concava.
Spigola
La Spigola è un Pesce di taglia medio-grande, con corpo slanciato. Il muso è appuntito, la bocca grande con mandibola leggermente prominente e protrattile. I denti sono sottili, aguzzi ed in più serie. La lunghezza massima raggiunta dagli individui di questa specie è di circa 1 m ed un peso di 10-12 kg. Sono comuni individui da 20 a 55 cm
Sarago
Il Sarago ha corpo ovale, relativamente alto e compresso lateralmente. La colorazione del dorso è bruno olivastra, argentea sui fianchi, dove sono presenti 7-9 linee dorate. Caratteristica di questa specie è una fascia nera che ricopre la parte superiore della testa scendendo fino a metà dell'osso che ricopre la camera delle branchie rendendola più scura, in particolare, fra gli occhi e sul muso. Nel Mediterraneo, il sarago raggiunge una lunghezza di 30-40 cm, ma è comune a 18-25 cm.
Qui puoi inserire un testo didascalia
Qui puoi inserire un testo didascalia
Qui puoi inserire un testo didascalia
     
Qui puoi inserire un testo di fondo pagina